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Zuppa di fagioli rossi e broccoli

Zuppa di fagioli rossi e broccoli

Zuppa di fagioli rossi e broccoli

  gluten free

Zuppa di fagioli rossi e broccoli:

una dose di calore e antiossidanti per chiudere l’inverno.

Nulla vi è di più ristoratore di un bel pasto caldo cucinato con amore nel freddo invernale, come una zuppa di fagioli rossi e broccoli. In questo piatto si uniscono la carica di energia dei legumi, fonte di carboidrati complessi a basso impatto glicemico, e la miriade di sostante antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali di broccoli, cime di rape e curcuma.

Vediamo insieme gli ingredienti per la Zuppa di fagioli rossi e broccoli:

Ingredienti Dosi medie a persona
Fagioli rossi/borlotti secchi 60g
Piselli secchi spezzati 30g
Broccoli 80-100g
Cime di rape 50g
Carote 1 piccola
Porro 20-30g
Aglio Quanto basta
Basilico e alloro Quanto basta
Sale marino 1 pizzico
Curcuma Mezzo cucchiaino
Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio e mezzo

Procedimento

Ammollo dei fagioli

Sciacquiamo sotto acqua corrente i fagioli. Mettiamoli in abbondante acqua tiepida, con 1 cucchiaio di bicarbonato e, se l’abbiamo, un pezzetto di alga kombu, per almeno 12 ore, meglio 18-24. Ricambiamo, possibilmente, l’acqua dalle 2 alle 5 volte, elimineremo così sostanze tossiche e antinutrizionali sprigionate dai legumi e accumulate nell’acqua. Il bicarbonato e l’alga kombu, invece, aumenteranno la morbidezza e la digeribilità dei fagioli. Terminato il tempo di ammollo, risciacquiamo bene i fagioli che saranno così pronti per la cottura.

Ammollo dei piselli

Applichiamo la stessa procedura descritta per i fagioli, ma sostituendo bicarbonato e alga con del succo di limone. I tempi di ammollo dei piselli secchi sono inferiori, 2-3 ore bastano, ma consiglio l’intera notte per la massima digeribilità.

Cottura dei fagioli

  1. Mettiamo in una pentola i fagioli, il porro mondato e tagliato, un paio di foglie di alloro e dell’acqua fino a immergere completamente i fagioli.
  2. Portiamo ad ebollizione e proseguiamo la cottura a fiamma bassa e con coperchio per almeno 1 ora, mescolando ogni tanto.
  3. Assaggiamo i fagioli, devono essere abbastanza morbida, così da risultare gustosi e più digeribili. Una volta cotti, rimuoviamo l’alloro e teniamoli da parte.

Cottura dei piselli

  1.  In una pentola mettiamo i piselli, uno spicchio d’aglio schiacciato, la carota mondata e a pezzetti, un paio di foglie d’alloro e una o due tazze d’acqua.
  2. Cuociamo a fiamma bassa e con coperchio per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto e facendo attenzione a che non si rassetti tutta l’acqua.
  3. Quando i piselli si saranno sciolti in una crema profumata saranno pronti. Rimuoviamo l’alloro e schiacciamo le carote amalgamandole alla crema di piselli. Teniamo il tutto da parte e in caldo.

Cottura delle verdure

  1. Laviamo e mondiamo broccoli e cime di rapa, facciamoli a pezzetti e mettiamoli in padella antiaderente con mezzo cucchiaio di olio e mezzo spicchio di aglio schiacciato.
  2. Facciamoli soffriggere per un minuto, poi aggiungiamo qualche cucchiaio del brodo creatosi dalla cottura dei fagioli. proseguiamo la cottura a fiamma media per 5-6 minuti, lasciando che i broccoli restino croccanti.
  3. Completiamo la cottura a fiamma bassa per un minuti mantecando le verdure con il sale e la curcuma.

In una scodella da zuppa versiamo la crema di piselli e carote, aggiungiamo i fagioli e le verdure mantecate e completiamo il piatto con un po’ di basilico (fresco, secco o surgelato in base alla disponibilità).

La nostra zuppa di fagioli rossi e broccoli è pronta per essere gustata in tutto il suo calore.

I consigli di NutriMind:

Quando si parla di broccoli, cime di rape e fagioli, non possiamo non pensare al piccante, quindi un bel tocco di peperoncino, per chi volesse, perfeziona questa deliziosa zuppa!

zuppa di fagioli rossi e broccoli

 

Vediamo insieme i valori nutrizionali* per la Zuppa di fagioli rossi e broccoli:

Valori nutrizionali Medi per 100g Per porzione
Energia 86 kcal 430 kcal
Grassi 2,9g 14,6g
Di cui grassi saturi 0,4g 2,2g
Carboidrati 10g 50,4g
Di cui zuccheri semplici 1,8g 9,1g
Proteine 5,3g 26,4g
Di cui proteine vegetali 5,3g 26,4g
Fibra 4,2g 21g
Sale 0,2g 1g

INDICE DI ADEGUATEZZA MEDITERRANEA: MAGGIORE DI 15 (VALORE MASSIMO DI SCALA)

*N.B. i valori nutrizionali vengono calcolati in base ai dati forniti dal CREA: il Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione.

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